|
Ciao a tutti....visto che si parla di zanzare volevo parlare di un prodotto che mi è stato consigliato dalla mia veterinaria di fiducia specializzata in ornitologia...in sostituzione dell'ivomec che detto da lei è molto tossico e dannoso per il fegato dei nostri pennuti...il nuovo prodotto si chiama STRONGHOLD...allego alcune opinioni trovate in internet... e fra qualche tempo vi daro' anche la mia opinione perchè oggi ho fatto il trattamento ai miei soggetti usando una goccia per soggetto di STRONGHOLD per Gatti
Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un prodotto antiparassitario che ho scoperto qualche anno fa grazie al consiglio del veterinario. Si tratta di una SOLUZIONE SPOT-ON per i parassiti interni ed esterni che attaccano i nostri amici a quattro zampe. Il prodotto in questione si chiama STRONGHOLD. E un medicinale veterinario del quale esistono in commercio diversi dosaggi in funzione del peso corporeo dei nostri amici, ed è disponibile sia per i cani che per i gatti.
Innanzitutto posso dirvi che Stronghold è disponibile in due diversi dosaggi: - STRONGHOLD da 15 mg., ( confezione bianca e rosa ) che in pratica è il dosaggio per i cuccioli. E' indicato infatti per gatti con un peso corporeo fino a 2,5 kg. ( e va bene anche per i cani che abbiano il peso indicato sopra ). La confezione contiene 3 tubetti piccolissimi ciascuno con 0,25 ml di soluzione.
- STRONGHOLD da 45 mg., ( confezione bianca e blu ) indicato per gatti con un peso corporeo compreso tra 2,6 e 7,5 kg. Anche in questo caso la confezione contiene 3 piccoli tubetti, ma stavolta ciascuno con 0,75 ml di soluzione.
** MODALITA' e VIA di somministrazione. ** Stronghold è un prodotto da utilizzare SOLO per USO ESTERNO e va applicato direttamente sulla cute tra le scapole, alla base del collo, dove è più difficile per il gatto leccarsi e ingerire così il prodotto. Nel caso in cui il gatto dovesse ingerire, leccandosi, una significativa dose di prodotto è possibile riscontrare un breve periodo di eccessiva salivazione. Per somministrare stronghold basta scostare il pelo dell'animale per lasciare scoperta una piccola zona della cute dove va applicato l'intero contenuto del tubetto. NON massaggiare e NON applicare stronghold sul mantello bagnato. Dopo la somministrazione del prodotto sarebbe meglio evitare il contatto diretto con l'animale trattato fino a quando l'area di applicazione non risulti asciutta. Evitare anche di bagnare o lavare l'animale nelle 2 ore immediatamente successive all'applicazione del prodotto per non vanificarne l'efficacia. Come vi dicevo all'inizio Stronghold è un prodotto valido per i parassiti INTERNI ed ESTERNI e quindi non svolge la sua azione solo contro le pulci, ma è molto più completo e funzionale. Vediamo nel dettaglio per quali forme parassitarie può essere utilizzato:
1- TRATTAMENTO e PREVENZIONE delle infestazioni da PULCI: dopo la somministrazione le pulci presenti nel gatto muoiono e le uova prodotte risultano non fertili, per cui la loro riproduzione sull'animale viene bloccata. Per la prevenzione delle infestazioni da pulci bisogna somministrare il prodotto a intervalli mensili ( quindi 1 volta al mese ) per tutta la stagione di attività delle pulci, iniziando un mese prima che le pulci siano attive. E' utile anche come parte del trattamento della DERMATITE ALLERGICA da pulci. 2- PREVENZIONE della FILARIOSI CARDIOPOLMONARE: in questo caso il prodotto può essere somministrato anche per tutto l'anno, sempre con frequenza mensile oppure si può iniziare un mese prima che l'animale venga esposto ad un ambiente dove proliferano le zanzare e continuare a somministrarlo mensilmente fino al termine della stagione di attività di queste ultime.
3- TRATTAMENTO delle infestazioni da ASCARIDI: ( i classici vermetti bianchi di cui ci accorgiamo analizzando le feci dell'animale ) nel caso di questi parassiti, che possono svilupparsi nell'intestino tenue dei nostri gatti, è necessario somministrare un'unica dose del prodotto. 4- TRATTAMENTO dei PIDOCCHI MASTICATORI: per questi parassiti occorre somministrare una singola dose del prodotto.
5- TRATTAMENTO degli ACARI dell'ORECCHIO: l'acaro è un parassita di cui si conosce soprattutto quello della "scabbia" ( più comunemente nota come "rogna" ). Per questo parassita bisogna somministrare una singola dose del prodotto. Anche in questo caso stroghold va applicato sulla cute tra le scapole e NON direttamente nel canale auricolare! 6- TRATTAMENTO delle infestazioni da ANCILOSTOMI: ( dovrebbero essere delle larve se non ricordo male ) Somministrazione del prodotto in un'unica dose.
Io sono un veterinario
la scelta viene fatta in base prima di tutto all'esperienza personale. Frontline funziona bene su pulci e zecche. Stronghold funziona molto bene su pulci, acari ed ancilostomi (vermi tondi) per cui anche per la filaria. La differenza notevole tra i due prodotti lo fa la classe di appartenenza del principio attivo, il primo (frontline) è un antiparassitario ad uso esterno (Fipronil) mentre il secondo (stroghold) è costituito dalla selamectina un farmaco che viene anch'esso assorbito per via cutanea (spot on). quando dicevo che la scelta la fa molto l'esperienza lo dicevo perchè esistono delle zone in cui alcuni parassiti hanno sviluppato una particolare resistenza a questi prodotti per cui seppur applicati a regola d'arte possiamo non vedere risultati eccellenti. Tra l'altro deve essere valutato lo scopo.. se mi portano un gatto che ha le pulci, la rogna auricolare ed è randagio consiglio di sicuro stronghold perchè mi è attivo anche contro gli acari. Nei cuccioli io personalmente utilizzo stronghold.
spero che possa essere interessante per tutti quelli come me hanno sempre usato IVOMEC o FRONTLINE ciao a tutti Roberto
|